HOME    
ABOUT    
CONTACTS AND BROCHURE    
PRODUCTS............................. EXTRA VIRGIN OLIVE OIL
  PRODUCTS IN JAR  
  ARTISAN PASTA  
  BALSAMIC CONDIMENT  
FRESH TRUFFLES (NEW)  
Sorry this page is temporarly not available in English, come back later or download our brochure


FRESH TRUFFLES

Costa dei Rosmarini commercializza da oggi i migliori tartufi freschi disponibili sul mercato Italiano. Grazie alla collaborazione con la Appennino Funghi e Tartufi, il secondo operatore Italiano nei tartufi freschi, il prodotto può essere ordinato via email o fax tramite il modulo seguente. I prezzi, aggiornati quotidianamente, sono i medesimi che otterreste chiamando direttamente la Appennino e comprendono la spedizione in Italia con imballo termico e corriere espresso . Le specifiche dei tartufi ordinabili sono quelle che compaiono di volta in volta nel modulo d'ordine e dipendono dalla disponibilità giornaliera del prodotto.

Modulo Ordine Tartufi


TUBER MAGNATUM PICO
Tartufo Bianco Pregiato

Il Magnatum Pico è il più pregiato fra i tartufi commestibili. Il corpo fruttifero (1) è da sferico a ovoidale più o meno lobato. Le dimensioni variano da quelle di un pisello a quelle di una grossa patata, con un peso che può raggiungere il chilogrammo.

Il peridio (2) è liscio, di colore giallo-ocraceo o giallo-olivastro, a volte con zonature bruno-ruggine screpolate o con macchie di colore rosso vivo. La gleba (3) è di colore bianco-grigiastro negli esemplari immaturi, poi giallo-ocra o nocciola. Le vene sono molto sottili, numerose e di colore biancastro. L'odore è penetrante e gradevole con un sentore d’aglio e di formaggio grana.

Il tartufo bianco pregiato cresce solo in Italia, in Istria e in Slovenia. In Italia è presente soprattutto in Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Molise e, in minor quantità, in Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo. Il Tartufo Bianco Pregiato di Savigno ha un gusto particolarmente spiccato e gradevole.

L'epoca di maturazione va da settembre a dicembre. Il prodotto può essere venduto soltanto dal 1 ottobre al 31 dicembre.



TUBER MELANOSPORUM VITTADINI
Tartufo Nero Pregiato, Tartufo di Norcia, Tartufo del Périgord

Il Melanosporum Vittadini è certamente il tartufo più conosciuto nel mondo. I carpofori (4) hanno dimensioni variabili da quelle di una nocciola a quelle di una arancia. La forma varia da regolarmente sferica a irregolarmente lobata. Il peridio (2) è nero, a volte con zonature rosso cupo o rugginose, con piccole verruche piramidali. La gleba (3) è di colore nero-bruno, tendente al violaceo o al rossiccio. Le vene sono biancastre, fitte ed esili; divengono rosseggianti all'aria e nere con la cottura. L'odore è gradevole, aromatico, non troppo pungente.

Il tartufo nero pregiato è presente solo in Italia, Francia, Spagna e, in misura minore, Bulgaria, Portogallo e Croazia. Attraverso la tartuficoltura è stato introdotto anche in America (nell’Oregon) e in Nuova Zelanda. In Italia cresce in Umbria, Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio e in quantità minore in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Piemonte e Liguria.

L'epoca di maturazione va da novembre a marzo. Il prodotto può essere venduto soltanto dal 15 novembre al 15 marzo.



Note
(1) corpo fruttifero:
(2) peridio:
(3) gleba:
(4) carpofori: